29 marzo 2024
Aggiornato 00:00
Dopo i «comizi» del Premier in TV

L'Agcom multa Tg1 e Tg4: 260 mila euro

Garante: «Sono recidivi». 100mila euro al TG2, TG5 e Studio Aperto

ROMA - Quasi 260.000 euro di multa al Tg1 e al Tg4 «perchè recidivi» e una sanzione di 100 mila euro a Tg2, Tg5 e Studio Aperto. Queste le multe decise oggi da Agcom per le testate televisive che hanno trasmesso, venerdì scorso, interviste al presidente del Consiglio in prime time.

TG1 E TG4 RECIDIVI - Nella riunione di oggi, La Commissione servizi e prodotti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), allertata dai numerosi esposti presentati contro le apparizioni del premier su tutti i Tg di Rai e Mediaset, ha ritenuto che le interviste a Silvio Berlusconi, tutte contenenti opinioni e valutazioni politiche sui temi della campagna elettorale e omologhe per modalità di esposizione mediatica, abbiano determinato una violazione dei regolamenti elettorali emanati dalla Commissione parlamentare di Vigilanza e dall'Agcom.
La Commissione ha pertanto deliberato, a maggioranza, di comminare a TG1 e TG4 la sanzione nella misura massima prevista dalla legge (258.230 euro), in quanto recidivi, e sanzioni di 100 mila euro ciascuno a TG2, TG5 e Studio Aperto.

DOVERE DI EQUILIBRIO - L'Autorità, in una nota ufficiale emessa al termine della riunione di oggi, ribadisce che vige il dovere di equilibrio e completezza di informazione fino alla conclusione della campagna elettorale con i ballottaggi in corso. L'Autorità ha infine chiarito che il divieto di diffusione di sondaggi sulle intenzioni di voto rimane in vigore su tutto il territorio nazionale fino allo svolgimento del secondo turno delle elezioni amministrative.