19 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Pesano le assenze dei Responsabili

Il Governo battuto per la quinta volta in un giorno alla Camera

L'ultima su un ordine del giorno Idv su ratifica Convenzione di Oslo

ROMA - Quinta sconfitta per la maggioranza alla Camera. Il governo è stato battuto in aula su un ordine del giorno presentato da Italia dei Valori, relativo alla legge di ratifica della Convenzione di Oslo sulla messa al bando delle bombe a grappolo che è risultato approvato.
Questa mattina il centrodestra era già stato sconfitto quattro volte sulle mozioni relative alle carceri, con approvazione a sorpresa dei documenti dei gruppi di opposizione (Pd, Idv e Fli) e bocciatura del documento presentato dalla maggioranza, con parere favorevole del governo.

ODG - L'ordine del giorno di Di Stanislao, deputato Idv, è passato per tre voti (267 voti a favore, 264 contrari, due gli astenuti).
Nel testo, spiega il deputato, si ripropongono i contenuti di una proposta di legge già presentata alla Camera e riproposta dalla maggioranza al Senato. La premessa «è la presenza in Italia di banche che lavorano investendo nel settore delle armi» e per questo «si chiede al governo di valutare l'opportunità di controlli maggiori sugli intermediari per contrastare il finanziamento di produzione, uso, riparazione» di armi e in particolare di bombe a grappolo.