29 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Colloquio con gli studenti universitari

Napolitano: La mia responsabilità è rappresentare agli italiani ogni idea

«Faccio come posso quello che debbo fare secondo la Costituzione»

FIRENZE - «Faccio come posso quello che debbo, quello che devo fare secondo la Costituzione»: lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano iniziando, nel Salone dei Cinquecento di Firenze, il suo colloquio con gli studenti universitari. Il capo dello Stato ha ringraziato gli amministratori per i complimenti ricevuti, per aver definito la sua una «funzione insostituibile» e ha commentato: «Sento la responsabilità della fiducia che mi viene rivolta da italiani di tutte le tendenze politiche e di tutte le condizioni sociali».

Napolitano è stato accolto con un grande applauso nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio dove partecipa a un incontro-dibattito con gli studenti universitari della facolta di scienze politiche 'Cesare Alfieri'. Il capo dello Stato è stato accompagnato a sedersi nella prima fila dal sindaco Matteo Renzi, dal presidente della Regione Enrico Rossi, dall'assessore provinciale alla Cultura Carla Fracci.

Dopo il convegno Napolitano visiterà l'Accademia dei Georgofili, vicina a Palazzo Vecchio, e nel pomeriggio, alle 16.30, sarà al Museo della Scienza. La giornata si concluderà con la partecipazione del presidente alla recita della Aida per il Maggio musicale fiorentino.