29 agosto 2025
Aggiornato 16:00
Crisi libica

Franceschini: grave litigi su esteri, Governo non c'è più

«La posizione del Pd è di applicare e rispettare le decisioni di Nato e Onu»

CARUGATE - «Il governo non c'è più su nulla» ed «è grave» che «scontri e litigi» avvengano «anche sulla politica estera, dove si misura l'esistenza o meno della stessa maggioranza di governo». Lo ha detto il presidente del gruppo Pd alla Camera Dario Franceschini, a margine di un incontro elettorale a Carugate, in provincia di Milano.

«Il governo non c'è più su nulla», ha replicato Franceschini a chi gli ha chiesto un giudizio sulle divisioni all'interno della maggioranza con l'annunciato voto contrario del ministro Calderoli ai raid aerei italiani sulla Libia». Il governo, ha aggiunto Franceschini, «si compatta e viene in Parlamento unicamente quando si tratta di salvare il presidente del Consiglio. Per il resto è un litigio e uno scontro quotidiano. E' grave che avvenga anche sulla politica estera, dove si misura l'esistenza o meno della stessa maggioranza di governo».

Sulle operazioni militari all'estero, ha detto Franceschini, il pd ha «la stessa «posizione da anni. Si rispettano e si applicano le decisioni della comunità internazionale: Nazioni Unite e Nato».