29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Processo breve

Ieri notte tumulto in Aula, Pdl-Lega contro la Bindi

Stamattina conferenza dei capigruppo, poi in Aula

ROMA - Una conferenza stabilita ieri sera per questa mattina e una nottata di tumulto d'Aula, con tanto di attacco alla vicepresidente di turno, Rosy Bindi, per la scelta di aver, secondo la maggioranza, «annullato il contingentamento dei tempi» previsti per la discussione sul processo breve. Si è conclusa così, ieri in nottata, la prima sessione della due giorni che dovrà portare, entro stasera, all'approvazione del cosiddetto, processo breve.

A prendere la parola contro Bindi, al termine della seduta di ieri notte, sono stati i capigruppo della Lega, Marco Reguzzoni, e del Pdl, Fabrizio Cicchitto. «Lei - ha detto Reguzzoni in Aula rivolgendosi a Bindi - oggi ha violato il regolamento e questo non può e non deve costituire in alcun modo un precedente». «Sia agli atti - ha rincarato Cicchitto - che si è assunta la responsabilità di una violazione gravissima del regolamento. Ha annullato il contingentamento dei tempi».

Le critiche alla vicepresidente Bindi sono state accompagnate dal grido Vergogna lanciato dalla maggioranza alla volta della vicepresidente, che si è difesa sottolineando di essere «molto serena per la mia scelta, che per altro non ho fatto da sola». Quella di consentire interventi di 15 secondi ai deputati di opposizione è stata una decisione «presa anche con il presidente della Camera, assunta a tutela del Parlamento e spero che un giorno qualcuno faccia riferimento a questo precedente».