18 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Il Segretario di Stato critico e deluso dalla UE

Il Cardinale Bertone: L'Europa prima ha sfruttato l'Africa, ora gli volta le spalle

L'esponente Vaticano: “Vorrei alzare a voce, ma accolgo l'invito di Napolitano»

ROMA - Non c'è dubbio che l'Europa ha profondamente deluso. Credo - ha proseguito Bertone - che i primi delusi sarebbero i padri fondatori dell'Europa perché l'Europa ha perso il suo spirito profondo, che è uno spirito di grande solidarietà prima di tutto tra i popoli dell'Europa e poi verso gli altri popoli. Pensiamo all'Africa che l'Europa ha tanto sfruttato e a cui ora sembra voltare le spalle», ha affermato il cardinale Tarcisio Bertone.

BERTONE: L’EUROPA DEVE AIUTARE L’ITALIA - «L'Europa ha profondamente deluso» sull'emergenza immigrazione, ha detto il segretario di Stato Vaticano il quale, pur dicendosi d'accordo con Napolitano sul non drammatizzare lo scontro con l'Europa, ha chiesto che «l'Unione Europea aiuti l'Italia».

ACCOGLIAMO L’APPELLO DI NAPOLITANO A NON DRAMMATIZZARE, MA VORREMMO ALZARE LA VOCE - «L'appello del presidente Napolitano - ha detto il principale collaboratore del Papa interpellato dai giornalisti a margine di un convegno sul cardinal Siri che si è aperto oggi a Roma - vuole cercare di mettere ordine, di ricompattare e di ricostruire la fiducia nell'Europa. Quindi - ha detto il segretario di Stato Vaticano - accogliamo l'appello del presidente Napolitano e nello stesso tempo vorremmo alzare la voce perché questa Europa ritrovi la sua anima, un'anima di grande solidarietà e di generosità soprattutto verso queste popolazioni che sono in emergenza e in grande necessità, e che non lasci sola l'Italia».