L'Ambasciatore tedesco consegna il piano di ricostruzione di Onna
Il piano elaborato dagli studi di architetti Theodor Schaller di Colonia e Mar di Venezia. Sarà ricostruito anche l'ex asilo
ONNA - Domani, nel secondo anniversario del devastante terremoto in Abruzzo, l'Ambasciatore tedesco Michael H. Gerdts consegnerà il piano di ricostruzione di Onna al sindaco dell'Aquila Massimo Cialente. La consegna avverrà domani alle 15 nella cittadina abruzzese, tra le più colpite dal sisma del 6 aprile 2009.
Nel corso di una breve cerimonia di commemorazione verrà inoltre firmato solennemente dall'Ambasciatore, dalla città dell'Aquila e da Onna Onlus una dichiarazione di intenti di ricostruzione dell'ex asilo. Il nuovo edificio ospiterà un ambulatorio medico, una sala mostre sulla storia del borgo, un centro di formazione e tirocinio e un caffè letterario: «Il Piano di Ricostruzione è stato elaborato in stretta collaborazione con Onna Onlus su incarico dell'Ambasciata tedesca», ha spiegato Gerdts in un comunicato.
Il piano - elaborato dagli studi di architetti Theodor Schaller di Colonia e Mar di Venezia - e la ricostruzione dell'ex asilo sono stati finanziati grazie a donazioni tedesche, in particolare da parte della Volkswagen, della città di Rotteweil, della Deutsche Bank, Unicredit, Thyssen, E.ON e del governatore del Land della Baviera. La Germania finanzia inoltre la ricostruzione della chiesa di San Pietro Apostolo a Onna con 3,5 milioni di euro.
- 06/09/2017 Gentiloni in Abruzzo: impegno totale Governo su ricostruzione
- 28/08/2017 L'Aquila 9 anni dopo il terremoto: il nostro viaggio dove il modello Bertolaso ha funzionato
- 30/01/2017 Abruzzo sotto la neve. La toccante letterina di un bambino che dice «grazie» ai soldati
- 20/01/2017 Le impressionanti immagini dei soccorsi e dell’Hotel Rigopiano travolto dalla slavina