3 maggio 2024
Aggiornato 14:00
Emergenza immigrati

A Lampedusa continuano gli imbarchi. Arrivati due barconi

Ieri notte un tunisino è stato ricoverato per broncopolmonite

LAMPEDUSA - Sono ripresi stanotte gli sbarchi di immigrati a Lampedusa. Secondo quanto riferito dalla Capitaneria di porto dell'isola, nelle ultime ore sono approdate due imbarcazioni con circa 250 nordafricani a bordo. Nel frattempo nella rada lampedusana sono arrivate le tre navi di supporto alla Superba e alla San Marco per le operazioni di evacuazione dei tunisini dall'isola che dovrebbero completarsi in giornata.
Al molo di Cala Pisana ha attraccato la Excelsior, che è tornata a Lampedusa dopo aver trasferito a Taranto nei giorni scorsi 1700 immigrati. Le altre navi sono la Clodia, la Flaminia e la Catania.

Intanto ieri, dopo 36 ore di attesa, sono iniziati gli imbarchi di 500 migranti a bordo della nave San Marco della Marina militare. La nave ha lasciato l'isola la notte scorsa, facendo rotta verso la Campania.
Ieri sera, quando i tunisini hanno appreso che non tutti sarebbero saliti sulla nave hanno dato vita ad alcuni tafferugli di fronte alla stazione marittima, contenuti dalla polizia in assetto di guerra. Un tunisino è stato soccorso dai medici della croce rossa e ricoverato al poliambulatorio di Lampedusa per una broncopolmonite.