29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Il caso Carlomagno

Il Fatto: La Russa indagato per «espulsione violenta» free lance

Il Tribunale dei Ministri decide la prossima settimana sui fatti del marzo 2010

ROMA - Secondo quanto scrive Il Fatto Quotidiano, il ministro della Difesa Ignazio La Russa sarebbe indagato dal tribunale dei ministri per «il modo violento» con il quale, il 10 marzo 2010, «espulse» da una conferenza stampa nella sede del Pdl, Rocco Carlomagno, definito «attivista, contestatore, giornalista freelance, il quale risultava regolarmente accreditato all'evento».

La settimana prossima, racconta il quotidiano sul suo sito internet, il tribunale dei ministri si riunirà per decidere cosa fare di questa pratica. «All'esito della riunione - si legge - i tre giudici dovrebbero inoltrare il fascicolo alla Procura di Roma, come prevede la legge. Sarà poi il procuratore capo di Roma a esprimersi. La Procura, in questa speciale procedura, può chiedere il rinvio a giudizio del ministro o l'archiviazione, fermo restando che poi l'ultima parola spetta comunque al collegio dei reati ministeriali».
Il fascicolo, quasi un anno dopo la querela di Carlomagno, non è stato ancora archiviato perché al di là delle dimensioni dell'evento, la scena accaduta il 10 marzo 2010 a Roma pone problemi giuridici complessi.