18 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Giornata Mondiale della Gioventù

Un milione e mezzo di giovani previsti per il Papa a Madrid

A margine dell'evento del 18-21 agosto il Pontefice incontrerà anche Zapatero e Rajoy

CITTÀ DEL VATICANO - Alla fine potrebbero essere un milione e mezzo. Sinora se ne sono iscritti 290mila. A presentare i numeri di giovani che incontreranno il Papa, nella Giornata mondiale della gioventù (Gmg) che si svolgerà dal 18 al 21 agosto a Madrid, sono stati stamane nella sala stampa vaticana i responsabili dell'organizzazione, il direttore esecutivo della Gmg, Yago de la Cierva, il direttore della comunicazione Rafa Rubio e Marieta Jaureguizar, dell'ufficio stampa dell'evento.

Quello degli italiani sinora è, con 48.630 iscritti, il gruppo più consistente. Seguono francesi (48.248), spagnoli (47.240) e statunitensi (17.959). Circa 20 mila i volontari. Pur senza fornire dettagli, gli organizzatori hanno spiegato che il bilancio dell'evento è inferiore di un venti per cento rispetto alla scorsa Gmg, quella di Sidney del 2008. I fondi derivano per due terzi dai contributi dei partecipanti e per un terzo da sponsor e donatori. Rilevanti anche le facilitazioni di governo centrale, provincia e città di Madrid, come sconti fiscali e disponibilità di piazze e trasporti pubblici.

Tra gli impegni del Papa a Madrid in occasione della Gmg è stato inserito un incontro con giovani docenti universitari, un distinto incontro con un gruppo di suore (il 70% delle religiose contemplative risiede in Spagna). Benedetto XVI incontrerà anche il presidente del Governo José Luis Rodriguez Zapatero e il leader dell'opposizione Mariano Rajoy, ma su questo, in vista delle elezioni di maggio, ancora non sono disponibili i dettagli. Quello a Madrid è il terzo viaggio del Papa in Spagna dopo l'incontro internazionale delle famiglie a Valencia (2006) e la visita a Barcellona e Santiago de Compostela del novembre scorso.