19 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Il capo del Cremino si recherà in Vaticano

Medvedev a Roma per il dialogo fra cattolici e ortodossi

Vedrà Napolitano e Berlusconi, ma il focus della visita sarà religioso e culturale

ROMA - Due giorni romana per Dmitri Medvedev, sotto il segno della cultura e del dialogo tra chiese cattolica e ortodossa. Il capo del Cremlino sarà domani e giovedì a Roma e in Vaticano, prima per inaugurare l'Anno della Cultura russa in Italia (e della Cultura italiana in Russia) e confrontarsi con i vertici italiani, poi per il suo primo incontro con Papa Benedetto XVI.

L’INVITO E’ PARTITO DA NAPOLITANO - La visita avviene su invito del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che Medvedev incontrerà domani in tarda mattinata. Cooperazione bilaterale e sicurezza, anticipano da Mosca, sono i principali dossier che il presidente russo intende discutere con il capo di stato italiano e poi con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, con cui sarà a colloquio nel tardo pomeriggio a Villa Madama.

SARA’ L’ANNO DELLO SCAMBIO CULTURALE FRA ITALIA E RUSSIA - Ma il focus ufficiale della visita è la cultura. Il Palazzo delle Esposizioni, dove domani si terrà la cerimonia inaugurativa dell'evento bilaterale, ospiterà sino a maggio la prima grande presentazione monografica fuori dalla Russia di Aleksandr Deineka, il più importante pittore realista dell'Urss. Ma tutto l'anno sarà punteggiato da mostre, concerti, forum: ben 500 manifestazioni sono in agenda nei due Paesi.