23 agosto 2025
Aggiornato 11:00
Convention FLI

Bocchino: saremo il partito più tecnologico mai costituito

«Diecimila congressisti, quasi la metà registrati via internet. Oltre mille persone voteranno mozioni congressuali e il presidente nazionale via web»

RHO - Futuro e libertà sarà «il partito più evoluto, più moderno che sia stato mai costituito». Parola di Italo Bocchino, che ha illustrato ai giornalisti i numeri dell'Assemblea costituente della nuova formazione politica che punterà, ha preannunciato, ad un utilizzo sofisticato di Internet per la gestione delle relazioni con i cittadini e i sostenitori.
«Sarà un partito che attraverso il web sarà super moderno - ha detto Bocchino - Soprattutto nella capacità di intercettare gli elettori e i cittadini italiani attraverso le nuove tecnologie. Sarà un partito che attraverso il web sarà iper moderno, come pochi ce ne sono nel mondo».

Il capogruppo di Fli alla Camera ha poi snocciolato i numeri dell'Assemblea costituente, la cui regia è stata affidata ad Alessandro Mariottini: «113.574 adesioni alle tesi del Manifesto per l'Italia, dal 6 novembre ad oggi, giorno di Bastia Umbra; gli iscritti sono 25.872, cioè coloro che hanno pagato la quota di sottoscrizione singolarmente, cioè senza passare per la struttura; i congressisti accreditati, attorno ai diecimila. forse - ha stimato Bocchino - il congresso con base più numerosa che ci sia mai stata in Italia, di cui 4.365 si sono registrati via web».
Per la prima volta, ha aggiunto Bocchino, oltre mille persone voteranno mozioni congressuali e il presidente nazionale via web: «Si sono registrati come iscritti e congressisti ma hanno deciso di non essere presenti e di votare via web, attraverso un codice unico che riceveranno domenica».