23 aprile 2024
Aggiornato 10:00
I commenti

Gasparri: da Bagnasco un richiamo generale

Il presidente dei senatori del Pdl «Non strumentalizzare le parole del Presidente CEI. Devono essere motivo di riflessione per tutti»

ROMA - «Al di là di interpretazioni strumentali, che non mancheranno da parte degli stessi che quando la Chiesa parla di persona, tutela della vita, contrasto all'aborto chimico e testamento biologico insorgono contro le ingerenze cattoliche, mi sembra che il richiamo sia di carattere generale, certamente motivo di meditazione e di riflessione per tutti». Così Maurizio Gasparri, presidente dei senatori del Pdl, commenta il discorso del cardinale Bagnasco, presidente della Cei.

«EVITARE STRUMENTALIZZAZIONI» - «E' importante che il cardinale Bagnasco abbia fatto riferimento all' ingente mole di strumenti d'indagine che hanno suscitato, anche questi, tanti dubbi e interrogativi. Così come è doveroso che la conferenza episcopale faccia un richiamo alla sobrietà. Tutto ciò non collide affatto con lo spirito e la sostanza della lettera che insieme ad altri esponenti cattolici del PDL, abbiamo diffuso nei giorni scorsi, per contrastare le strumentalizzazioni e per invitare tutti a giudizi meditati. La verità deve essere ancora ben definita nella sua reale portata, visto che decine di elementi, testimonianze e affermazioni contrastano con molte interpretazioni dei fatti», conclude.