28 agosto 2025
Aggiornato 07:00
Relazione sullo stato della Giustizia

Alfano: in Magistratura ancora scoperti 1.115 posti

Il Ministro Guardasigilli: «Norme straordinarie ci sono, il Csm non le usa ancora adeguatamente»

ROMA - Ci sono 1.115 posti vacanti nell'organico della magistratura, che conta 9.036 toghe in servizio. A fornire il dato è stato il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, nella relazione sullo stato della giustizia svolta stamane alla Camera, la stessa pronunciata ieri nell'Aula del Senato.

Alfano ha rivendicato il «rilevante impegno» messo in campo dal governo per far fronte ai problemi dei vuoti d'organico: ha ricordato che lo scorso agosto sono stati 253 «i nuovi magistrati nominati in servizio», e già sono stati previsti i concorsi per agosto 2012 e febbraio 2013. «Dopo una lunga stasi abbiamo riprogrammato una serie straordinaria di concorsi con cadenza tendenzialmente annuale».

Alfano non ha risparmiato una stoccata al Csm. Il governo, ha detto, ha previsto «norme straordinarie per la copertura dei posti vacanti, soprattutto nelle sedi disagiate del Sud, che consentono al Csm fino al dicembre 2014 i trasferimenti d'ufficio, norme che, ahimè, non sono ancora adeguatamente utilizzate dal Csm».