A Terzigno tensione tra manifestanti e Polizia
Corteo di protesta nel vesuviano contro la discarica. Decine di cumuli di rifiuti in fiamme a Napoli e provincia
NAPOLI - Una fitta sassaiola contro le forze dell'ordine è stata ingaggiata da un gruppo di manifestanti che sta protestando a Terzigno (Napoli) contro la discarica Sari. La manifestazione nazionale che vede protagonisti anche chi si oppone alla realizzazione dell'alta velocità in Val di Susa, si è svolta senza problemi nel pomeriggio. I manifestanti però giunti nei pressi di via Panoramica, la strada che conduce nei pressi dello sversatoio, hanno iniziato a lanciare sassi e sono stati forati i pneumatici di diversi blindati in uso alle forze dell'ordine. Non si registrano feriti, ma la polizia sta pensando di impedire che i manifestanti si addentrino in via Zabatta nelle immediate vicinanze della discarica.
RIFIUTI IN FIAMME - Notte di roghi a Napoli e provincia appiccati ai cumuli di immondizia ammassati da giorni nelle strade. Fiamme e fumo anche nei vecchi sottopassi nei pressi della Stazione Centrale di Napoli, in piazza Garibaldi. Gli attraversamenti sotterranei, ormai in disuso, sono divenuti soltanto rifugio per clochard e senza fissa dimora, ma anche deposito per ogni genere di spazzatura.
Questa mattina i rifiuti ammassati sono stati dati alle fiamme provocando alte colonne di fumo e gravi ripercussioni sul traffico del centro. L'incendio è stato domato dai vigili del fuoco che, negli ultimi giorni, hanno potenziato il loro lavoro. Non solo nel capoluogo campano, infatti, ma nell'interno hinterland sono decine i cassonetti stracolmi di immondizia dati alle fiamme.p>
- 19/11/2018 Emergenza rifiuti Campania, il governo firma il protocollo: «Da oggi chiamatela Terra dei cuori»
- 19/11/2018 Tensione all'arrivo di Salvini a Caserta tra fan e contestatori: interviene la Polizia
- 19/04/2013 Rifiuti, l'UE boccia il ricorso Italiano. Fondi per la Campania bloccati
- 11/01/2013 Rifiuti, vincoli allargati ma entro norme UE