2 maggio 2024
Aggiornato 08:00
Quirinale

Napolitano: purtroppo il lavoro è un problema per tanti giovani

Il Presidente della Repubblica ricevendo una rappresentanza dell'Associazione italiana persone down: «Per voi difficoltà in più»

ROMA - L'obiettivo di trovare un lavoro è oggi «un problema» per tanti giovani e lo è ancora di più per i giovani con disabilità. È quanto ha osservato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ricevendo al Quirinale una rappresentanza dell'Associazione italiana persone down, dell'Anfass e della comunità di Capodarco.
Da dieci anni il Quirinale collabora con queste realtà offrendo a giovani con disabilità la possibilità di uno stage di avviamento al lavoro nei giardini e nelle cucine del Colle. «Ringrazio il personale del Quirinale - ha osservato Napolitano - che ha reso possibile queste esperienze con il suo impegno e la sua collaborazione. Questi giovani si sono impegnati nelle cucine e nei giardini cogliendo un'occasione di lavoro che è il grande obiettivo a cui mirano e che è qualcosa di diverso dal lavoro a cui aspirano tutti i giovani». «I giovani italiani condividono con voi questo problema di trovare lavoro - ha aggiunto il presidente rivolgendosi direttamente ai suoi ospiti - perchè in Italia purtroppo in questo momento tanti giovani non riescono a trovarlo. Ma per voi il lavoro è un problema in più perchè rappresenta anche il riconoscimento che siete come tutti gli altri, che avete gli stessi diritti e gli stessi doveri».