28 agosto 2025
Aggiornato 12:00
Emergenza rifiuti

Berlusconi: impegno Sindaci per stop immediato delle proteste

«I Comuni dell'area vesuviana si impegnano a rendere disponibili subito le aree per la realizzazione di uno o più siti di compostaggio»

NAPOLI - «Saranno sospese, con effetto immediato, tutte le manifestazioni di protesta». È uno dei passaggi del documento approvato ieri al termine del vertice in Prefettura a Napoli tra il premier Silvio Berlusconi e i sindaci dei Comuni del Vesuviano.
Fra le misure previste dall'intesa, anche il fatto che «i Comuni dell'area vesuviana si impegnano a rendere disponibili subito le aree per la realizzazione di uno o più siti di compostaggio, al fine di garantire l'autonomia delle amministrazioni comunali interessate nella gestione del ciclo dei rifiuti».

PIANO RIFIUTI - «I Comuni predetti - è un altro passaggio - potranno conferire i rifiuti in cava Sari fino ad esaurimento della stessa, tranne che in situazioni di accertata criticità». Saranno coinvolti anche «gli enti locali interessati e i rappresentanti dei cittadini», rendendo possibile che prendano parte a «un tavolo tecnico con le istituzioni per la formulazione di proposte utili alle attività istruttorie e propedeutiche alla definizione del Piano rifiuti».
In Consiglio regionale, infine, «sarà avviato un approfondimento sul Piano rifiuti, compresa la definizione degli ambiti».