2 maggio 2024
Aggiornato 05:30
Assemblea degli industriali

Maroni: spero che il Governo finisca la legislatura

Il Ministro dell'Interno: «Auspico che coincida con la sconfitta del crimine organizzato». Fini: «Chi ha vinto governi, se sa farlo»

MONZA - Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, spera che la legislatura possa concludersi alla sua scadenza naturale nel 2013, senza cioè il ricorso al voto anticipato, con l'attuale governo sempre al lavoro. Lo ha detto durante il suo intervento all'assemblea degli industriali di Monza e Brianza. Per esprimere il suo auspicio il ministro dell'Interno ha ricordato una promessa fatta dal premier Silvio Berlusconi lo scorso marzo, cioè quella di riuscire a sconfiggere la criminalità organizzata entro la fine della legislatura: «Questa profezia Berlusconi l'ha fatta a marzo - ha sottolineato Maroni -, non so se per tutto ciò che è successo nel frattempo si avvererà nel 2013 o prima. Io spero sia nel 2013».
Il responsabile del Viminale in precedenza aveva elencato i risultati raggiunti negli ultimi due anni e mezzo dal governo contro la criminalità organizzata, come il sequestro e la confisca di 34mila beni per un valore di 18 miliardi di euro.

FINI - Il presidente della Camera Gianfranco Fini, nel corso di un'intervista su Antennatre nordest, ha commentato il rischio di un autoribaltone, così come paventato da Pier Ferdinando Casini: «Lo capisco benissimo, ma resto dell'idea che chi ha vinto le elezioni deve governare: a condizione di dimostrare di volerlo fare e di saperlo fare».