28 agosto 2025
Aggiornato 03:30
Medicina

Operata al San Paolo di Milano bimba senza naso

E' il secondo intervento di questo tipo in Italia, quinto al mondo. L`operazione è andata a buon fine e la bambina è già potuta tornare in Norvegia

MILANO - Una bimba norvegese di 9 anni, affetta da arinia, patologia rarissima che comporta la mancanza congenita del naso esterno e dei condotti interni, è stata operata con successo all'unità operativa di chirurgia maxillo-facciale dell'ospedale San Paolo di Milano: si tratta del secondo intervento di questo tipo eseguito in Italia, il primo è stato eseguito nel 2007, e del quinto al mondo. L'operazione è andata a buon fine e la bambina è già potuta tornare in Norvegia con la sua famiglia e con il suo nuovo naso.

L'intervento, suddiviso in tre diversi momenti, è stato effettuato da un'equipe di esperti guidati dal professor Brusati, direttore chirurgia maxillo-facciale dell'ospedale San Paolo ed è consistito nella ricostruzione del condotto nasale e della piramide nasale della bambina. La piccola paziente, di soli 9 anni, dopo alcuni tentativi infruttuosi effettuati a Londra, è arrivata al San Paolo dalla Norvegia, poiché i medici curanti avevano letto su riviste scientifiche la pubblicazione del caso della bimba marocchina operata per la stessa patologia dal professor Brusati.