20 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Finanza

Papa: capitali anonimi minacciano il mondo

Il Pontefice mette in guardia contro «il potere finanziario irresponsabile che pone l'uomo in schiavitù»

CITTÀ DEL VATICANO - I «capitali anonimi» che «schiavizzano» gli uomini e il terrorismo ideologico sono solo alcune delle «false divinità che distruggono il mondo». Lo ha sostenuto il Papa, intervenendo all'apertura del Sinodo sul Medio Oriente. In un discorso a braccio, pronunciato con la voce leggermente arrochita, il pontefice si è soffermato sul libro dell'Apocalisse, evocando la «sofferenza dei testimoni del Cristo» e «il sangue dei martiri, il dolore del grido della Madre Chiesa che fa cadere, trasforma il mondo» e «non assorbe i falsi idoli».

CAPITALI ANONIMI - «Pensiamo - ha detto Benedetto XVI - alle grandi potenze della storia di oggi, pensiamo ai capitali anonimi che schiavizzano l'uomo, che non sono più cose degli uomini ma un potere anonimo al quale gli uomini sono asserviti, per cui soffrono e sono persino disposti a morire». Secondo il pontefice, «si tratta di un potere distruttore che minaccia il mondo». Il Papa ha poi citato le «ideologie terroristiche» che sostengono con la loro «violenza» di agire «in nome di Dio»: «Non è Dio - ha osservato - sono false divinità che devono essere smascherate perché non sono Dio».

LE ALTRE MINACCE - Un'altra falsa divinità, ha indicato il pontefice, è il «potere delle ideologie terroristiche che dicono di agire a nome di Dio; ma non è Dio; sono false divinità che devono essere smascherate perchè non sono Dio». Poi c'è «la droga, questo potere che come una bestia vorace mette le mani sulla terra e la distrugge». Infine «il modo di vivere propagato dall'opinione pubblica di oggi, in cui valori come la castità non contano più o il matrimonio non conta più». Tutte queste «false divinità devono cadere», ha proseguito Benedetto XVI, deve realizzarsi ciò che annuncia Paolo nella lettera agli efesini: le dominazioni cadono e diventano sudditi dell'unico Signore, Gesù Cristo». «Siamo - ha rimarcato Benedetto XVI - in una lotta contro questo falsi dei che distruggono il mondo».