19 aprile 2024
Aggiornato 19:30
La polemica

Alemanno a Berlusconi: sconcertati per le parole di Bossi

Il Sindaco di Roma: «Battuta comiziale priva di riflessi pratici, ma fa male lo stesso»

ROMA - Gianni Alemanno, sindaco di Roma, scrive una lettera 'ufficiale' a Silvio Berlusconi per chiedere un intervento diretto nei confronti della Lega nord, affinchè attacchi come quello rivolto ieri da Umberto Bossi ai romani non si ripetano. «Tutto questo - scrive Alemanno - non può non determinare un grave sconcerto fra i cittadini di Roma e allarmare tutti coloro che, come me, si trovano ad avere la responsabilità di guidare amministrativamente la Capitale».
«Dopo aver a lungo pazientato e minimizzato prese di posizione di questo genere, sono costretto - scrive il sindaco - a chiedere ufficialmente di intervenire presso tutti i Ministri affinchè mantengano un atteggiamento più istituzionale e più rispettoso del ruolo di Roma Capitale e dei quasi tre milioni di cittadini italiani che vivono ed operano nella nostra città».
Unica apertura di Gasparri, nella missiva, il riconoscimento che «siamo di fronte ad un battuta comiziale priva di diretti riflessi sull'azione di Governo». «Eppure - conclude Alemanno - tali battute arrivano dopo articolate proposte, lanciate dalla stessa fonte politica, di distribuzione delle sedi centrali dei ministeri in tutte le principali città italiane, proposte chiaramente finalizzate a depotenziare il ruolo di Roma Capitale».