Bersani: il Parlamento dovrà parlare chiaro sulla Giustizia
Il leader del PD: «Berlusconi dovrà dire se i cittadini sono ancora uguali davanti alla legge»
ROMA - Il segretario del Partito Democratico Pier Luigi Bersani, ritiene indispensabile «chiarire subito il contenuto del punto giustizia» del discorso in Parlamento del Premier Silvio Beerlusconi di rilancio programmatico del Governo, in programma mercoledì e giovedì, «dopo le parole dell'avvocato Ghedini e del ministro della Giustizia Alfano».
«A questo punto - afferma Bersani - è bene che ci si chiarisca subito sul tema giustizia e sul significato concreto che dovrà avere la riforma, perché è chiaro che ciò condizionerà la situazione politica e legislativa. E' ora che le Camere dicano se i cittadini sono ancora o no tutti uguali davanti alla legge, come prevede la Costituzione. E' su questo punto che il Parlamento si deve esprimere con chiarezza».
«Dalle parole dell'avvocato Ghedini e del ministro Alfano - denuncia infatti il leader del Pd - si capisce benissimo quale, tra i cinque punti di programma di cui parlerà il presidente del Consiglio, sia quello fondamentale e che più interessa Berlusconi e il Pdl.
Inutile che usino tanti giri di parole, che si citino le grandi riforme, che si mettano insieme tutti gli altri punti: da mesi il Paese è bloccato attorno al problema personale del capo del governo».