19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Scuola

Assemblea precari a Roma lancia coordinamento nazionale

Manifestazione il 7 ottobre a Roma e a Torino il 9 con Usb

ROMA, 25 set  - Dare vita ad un coordinamento nazionale Usb dei precari di scuola, università e ricerca, "che dia continuità alle esperienze di lotta e promuova le prossime iniziative", a partire dall`assemblea cittadina contro la precarietà indetta a Roma per il prossimo 7 ottobre. Questa la linea emersa stamattina nel corso dell'assemblea nazionale dei lavoratori precari indetta dall`Unione sindacale di base.

L`assemblea ha dato la propria adesione alla manifestazione nazionale del 9 ottobre a Torino, indetta da Usb davanti alla Fiat "contro l`attacco portato a tutto il mondo del lavoro" e ha deciso di avviare ottobre una serie di manifestazioni regionali in tutta Italia "per contrastare i processi di regionalizzazione del sistema della formazione e coinvolgere anche i governi locali, sempre più responsabili delle politiche del lavoro e della gestione delle conseguenze della perdita dei posti di lavoro".

Il coordinamento dei precari avvierà assemblee in tutti i posti di lavoro "per la costruzione di un forte momento di mobilitazione nazionale". E, oltre a puntare l'indice contro i tagli decisi da finanziaria e dalle "controriforme Gelmini", stigmatizzano il comportamento di "alcune forze del centro-sinistra che nell`azione di governo ben poco si sono differenziate nelle scelte di fondo, contribuendo alla creazione ed al mantenimento del precariato nella P.

A.

".