2 maggio 2024
Aggiornato 16:30
Religione & società

Il Papa: capitalismo e consumismo disgregano le famiglie

La lettera del Pontefice per l'incontro a Milano 2010: «Recuperare il senso della domenica»

CITTÀ DEL VATICANO - Critica del Papa al capitalismo e al consumismo, in vista dell'incontro mondiale delle famiglie che si svolgerà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno 2012 sul tema La famiglia: il lavoro e la festa.
«Ai nostri giorni, purtroppo, l'organizzazione del lavoro, pensata e attuata in funzione della concorrenza di mercato e del massimo profitto, e la concezione della festa come occasione di evasione e di consumo - afferma il Papa nella missiva indirizzata al presidente del Pontificio consiglio per la Famiglia, card. Ennio Antonelli - contribuiscono a disgregare la famiglia e la comunità e a diffondere uno stile di vita individualistico. Occorre perciò promuovere una riflessione e un impegno rivolti a conciliare le esigenze e i tempi del lavoro con quelli della famiglia e a ricuperare il senso vero della festa, specialmente della domenica, pasqua settimanale, giorno del Signore e giorno dell'uomo, giorno della famiglia, della comunità e della solidarietà».
Il prossimo incontro mondiale delle famiglie «costituisce un'occasione privilegiata per ripensare il lavoro e la festa nella prospettiva di una famiglia unita e aperta alla vita, ben inserita nella società e nella Chiesa, attenta alla qualità delle relazioni oltre che all'economia dello stesso nucleo familiare».