Chiamparino: pronto a correre alle primarie
Il Sindaco di Torino: «Basta tattica, pensiamo a parlare ai cittadini sui grandi temi». Vendola: «Tremonti premier? Praterie per me»
ROMA - «I tatticismi vanno bene per riempire qualche pagina estiva di giornale, ma al Pd serve subito un cambio di passo su grandi temi come federalismo, fisco e lavoro». Lo dice in un'intervista al Sole 24 Ore il sindaco di Torino Sergio Chiamparino, che boccia la proposta del segretario Pd Bersani di un governo di transizione a guida Tremonti: «E' essenziale il messaggio che si dà ai cittadini. La tattica ha un senso per i centristi, ma il Pd deve prima di tutto ricominciare a dire ai cittadini cosa pensa sui grandi temi».
PRIMARIE - Per Chiamparino il Pd deve dunque prepararsi alle elezioni anticipate, e il candidato «non può che essere scelto dal centrosinistra nel suo complesso». Primarie dunque, e «se si giudica utile una mia candidatura non mi tirerei indietro». Tra gli avversari che Chiamparino troverebbe alle primarie, c'è Nichi Vendola: «L'iniziativa di Vendola è utile, perchè in Italia esiste un'area di sinistra, oggi dispersa, che non può rimanere senza rappresentanza, e perchè di riflesso il suo attivismo stimola anche noi a muoverci».
VENDOLA - Un governo guidato da Giulio Tremonti, come ipotizzato dal leader Pd Bersani, «per me sarebbe una prateria dove cavalcare tranquillamente verso ampi orizzonti». Nichi Vendola, in un colloquio con il Riformista, torna a bocciare l'ipotesi di un governo di transizione: «Non è la giusta strada per un Paese nel quale il livello di sbandamento della vita politica di questo periodo deve rappresentare un punto di cesura, per poter poi cominciare con il nuovo».
- 05/03/2019 Zingaretti: «Salvini affonda il Nord e il sovranismo è un imbroglio»
- 05/03/2019 Zingaretti vince bene, renziani spiazzati aspettano le europee
- 04/03/2019 Primarie PD, Veltroni: «Segnale di luce, opposizione più forte»
- 04/03/2019 Matteo Renzi prova a rassicurare Zingaretti: «Nessuna guerriglia da parte mia»