Veltroni: serve un'alternativa alla crisi del centrodestra
«Il Pd rinunci all'ambizione di conquistare la maggioranza da solo»
BERTINORO - Il Partito democratico deve «rinunciare all'ambizione di conquistare da solo la maggioranza«e di «trovare qualcuno che lo porti al Governo». Per questo, secondo l'ex segretario Walter Veltroni, è positiva la candidatura di Nichi Vendola alle primarie perché «serve un'alternativa credibile alla crisi del centrodestra e del berlusconismo».
A margine di un dibattito promosso dalla sua fondazione «Democratica» a Bertinoro, Veltroni spiega i motivi dell'invito a partecipare fatto al presidente della Regione Puglia: «Vogliamo sentire le opinioni di tante persone; oltre a Vendola verranno anche Massimo Cacciari, c'è stato nei giorni scorsi Leoluca Orlando... questa non è una scuola di partito e per la sua presenza non ci sono altri significati».
«Quello di cui c'è bisogno - spiega l'ex segretario del Pd - è la creazione di un'alternativa credibile alla crisi del centrodestra. Credo che il Pd non debba rinunciare all'ambizione di conquistare, con uno schieramento riformista, non da solo, la maggioranza e non» debba «pensare che la sua funzione storica sia quella di trovare qualcuno che lo porti al governo». Con Vendola «ci conosciamo da tanti anni, abbiamo posizioni sulle quali convergiamo e altre sulle quali non convergiamo, ma come è naturale che sia. Sicuramente ha fatto bene il presidente della Regione Puglia e ha mostrato l'autonomia che poi gli ha consentito di vincere le elezioni regionali».
- 05/03/2019 Zingaretti: «Salvini affonda il Nord e il sovranismo è un imbroglio»
- 05/03/2019 Zingaretti vince bene, renziani spiazzati aspettano le europee
- 04/03/2019 Primarie PD, Veltroni: «Segnale di luce, opposizione più forte»
- 04/03/2019 Matteo Renzi prova a rassicurare Zingaretti: «Nessuna guerriglia da parte mia»