P3, la Bindi propone una commissione d'inchiesta
Il vicepresidente della Camera: «Il Monito di Napolitano non cada nel vuoto, il Parlamento faccia sua parte»
ROMA - Rosy Bindi, vicepresidente della Camera e presidente dell'assemblea nazionale del Pd annuncia che presenterà una proposta di legge per la costituzione di una commissione d'inchiesta sulla cosiddetta p3.
LA NOTA - «Il monito del presidente della Repubblica sulla nuova questione morale - spiega in una nota - non può cadere nel vuoto. La magistratura farà la sua parte per accertare le responsabilità personali e deve essere lasciata lavorare in piena autonomia, senza subire forme più o meno esplicite di delegittimazione del proprio ruolo. Ma al tempo stesso, se vogliamo evitare come chiede il Presidente Napolitano, un pericoloso massacro delle istituzioni, è necessario che il Parlamento faccia la sua parte per comprendere e analizzare le cause e le dimensioni reali del degrado della vita politica e le finalità di pratiche illegali e meccanismi opachi che stanno inquinando settori decisivi della vita pubblica».
«A questo fine fa sapere - presenterò nei prossimi giorni, insieme ad altri colleghi del Pd e non solo, una proposta di legge per la costituzione di una commissione d'inchiesta parlamentare sulla cosiddetta P3. Ritengo indispensabile che la politica dia fin d'ora una prova di autonomia e consapevolezza assumendo la responsabilità di una attenta e severa riflessione sul sistema di inquietanti degenerazioni che sta venendo alla luce».