7 maggio 2024
Aggiornato 20:30
Castelgandolfo

Dal Papa gli auguri per la festa di san Benedetto

Uno dei patroni d`Europa nonchè santo del suo onomastico. «Da lui opera meravigliosa per la civiltà europea». Canti in piazza

ROMA - Papa Benedetto XVI ha ricordato oggi, durante l'Angelus da Castel Gandolfo, San Benedetto da Norcia, uno dei patroni d'Europa nonchè santo del suo onomastico. La folla di pellegrini nel cortile del Palazzo Apostolico ha salutato con un lungo applauso la ricorrenza dell'onomastico del Papa. E un gruppo di suore ha intonato 'Buon onomastico Santità'.

«Il suo motto ora et labora - ha detto il pontefice su San Benedetto - è una risposta adeguata alla domanda che abbiamo udito nell'odierna Santa Messa: 'Maestro, che cosa devo fare per avere la vita eterna?' . Il nostro lavoro e la nostra preghiera ci conducano a un gioioso incontro con Dio, che sarà la nostra ricompensa nell'eternità».

«Desidero anche ricordare che oggi la Chiesa fa memoria di san Benedetto da Norcia, padre e legislatore del monachesimo occidentale - ha aggiunto -. Egli, come narra san Gregorio Magno, 'fu un uomo di vita santa...di nome e per grazia'. 'Scrisse una Regola per i monaci, specchio di un magistero incarnato nella sua persona: infatti il santo non poté nel modo più assoluto insegnare diversamente da come visse'. Il Papa Paolo VI proclamò san Benedetto Patrono d'Europa il 24 ottobre 1964, riconoscendone l'opera meravigliosa svolta per la formazione della civiltà europea».