2 maggio 2024
Aggiornato 10:30
Quest'anno niente montagna

Per il Papa estate a Castel Gandolfo

Udienza in piazza San Pietro alla mattina. A settembre il Viaggio Apostolico in Inghilterra

CITTÀ DEL VATICANO - Inizia domani l'estate tutta studio e relax di Benedetto XVI. Dopo l'udienza generale in Vaticano, il Papa, alle 18, si trasferirà in elicottero nella residenza di Castel Gandolfo, e lì rimarrà per tutto il periodo estivo.

Quest'anno, per la prima volta, Benedetto XVI non trascorrerà un periodo di villeggiatura in montagna. Interrompendo una tradizione introdotta da Giovanni Paolo II - e tornando, dunque, alla consuetudine di Paolo VI - Papa Ratzinger, infatti, ha deciso di trascorrere le sue vacanze al fresco del palazzo apostolico che sorge sulle pendici del lago albano. Un po' per l'alta pressione, un po' per la poca dimestichezza con le escursioni in alta quota, Benedetto XVI, 83 anni ad aprile, dunque, non tornerà in Valle d'Aosta, Lorenzago di Cadore o Bressanone, le tre località montane dove si è recato negli anni scorsi. «Egli ha molto apprezzato gli inviti ricevuti anche quest'anno a recarsi per alcune settimane in località alpine e ha ringraziato sinceramente i Vescovi che li avevano presentati - spiegava un comunicato della Santa Sede a marzo - ma per quest'anno preferisce iniziare subito il periodo estivo di riposo e di studio senza l'impegno di ulteriori trasferimenti».

Pubblicate, nei giorni scorsi, alcune nomine di peso nella Curia romana, risolto alcuni 'dossier' ancora aperti (in particolare con l'udienza al cardinale Schoenborn e al vescovo tedesco Mixa), il Papa si dedicherà ad un periodo di riposo. L'anno, del resto, è stato molto intenso. Non tanto per i viaggi o gli impegni pastorali, quanto per gli scandali della pedofilia e delle indagini sui grandi eventi che hanno coinvolto Propaganda fide. Amante della musica classica, discreto pianista, Benedetto XVI si dedicherà anche allo studio e alle letture teologiche. Senza l'impegno degli anni scorsi al completamento del suo secondo libro su Gesù ormai in via di traduzione e revisione. Nel mese di luglio, in particolare, il Papa non terrà neppure le udienze del mercoledì e si limiterà a recitare l'Angelus domenicale. La Segreteria di Stato, guidata dal cardinale Tarcisio Bertone, nel frattempo lo terrà aggiornato sui 'dossier' più delicati. Ma fino ad agosto non sono previsti impegni pubblici e il primo appuntamento significativo nella ripresa è il viaggio in Inghilterra e Scozia dal 16 al 19 settembre.