27 agosto 2025
Aggiornato 21:30
Incontro nella cattedrale di Sulmona

Il Papa ai giovani: vogliate bene ai Sacerdoti

«Pur con tutte le loro debolezze, sono presenze preziose nella vita!». Il Papa inoltre ha assicurato la propria «vicinanza» alle popolazioni abruzzesi colpite dal sisma

SULMONA - C'è stato spazio anche per un implicito riferimento allo scandalo pedofilia nella visita di Papa Benedetto XVI a Sulmona. «Vogliate bene alla Chiesa: vi ha dato la fede, vi ha fatto conoscere Cristo! Vogliate bene al vostro Vescovo, ai vostri sacerdoti che, pur con tutte le loro debolezze, sono presenze preziose nella vita!»: così il Papa si è rivolto ai giovani in un passaggio del saluto rivolto ai giovani di Sulmona incontrati nella cattedrale della città abruzzese.

Il Papa inoltre ha assicurato la propria «vicinanza» alle popolazioni abruzzesi colpite dal sisma di un anno fa e provate dalla disoccupazione, nel corso della sua visita di un giorno. «Sono venuto per condividere con voi gioie e speranze, fatiche e impegni, ideali e aspirazioni di questa Comunità diocesana», ha detto Benedetto XVI nell'omelia della messa mattutina in piazza Garibaldi. «So bene che anche a Sulmona non mancano difficoltà, problemi e preoccupazioni: penso, in particolare, a quanti vivono concretamente la loro esistenza in condizioni di precarietà, a causa della mancanza del lavoro, dell'incertezza per il futuro, della sofferenza fisica e morale e - come ha ricordato il Vescovo - del senso di smarrimento dovuto al sisma del 6 aprile 2009. A tutti - ha proseguito il Papa - voglio assicurare la mia vicinanza ed il mio ricordo nella preghiera, mentre incoraggio a perseverare nella testimonianza dei valori umani e cristiani così profondamente radicati nella fede e nella storia di questo territorio e della sua popolazione».