19 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Pordenone

Condannato all'ergastolo il padre di Sanaa

La giovane uccisa nel 2009 per la relazione con un italiano

PORDENONE - Il gup del Tribunale di Pordenone ha condannato all'ergastolo, con rito abbreviato, El Kataoui Dafani, il padre di Sanaa, la giovane uccisa il 15 settembre del 2009 per la sua relazione con un ragazzo italiano.

MANTOVANO SODDISFATTO - Secondo il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano «la condanna non vale certamente a far tornare in vita una ragazza sgozzata in nome di una male intesa giurisdizione domestica violenta esercitata in nome di un altrettanto male inteso condizionamento religioso».
«Serve invece a riaffermare il principio che in Italia nessuna lesione ai diritti fondamentali, e quello alla vita è il primo di essi, può conoscere tolleranza o comprensione, neanche parziali. Tale riaffermazione deve avvenire quotidianamente sia nell'azione del governo centrale e dei governi del territorio (il lavoro del Comitato per l'Islam italiano al Ministero dell'Interno va in tale direzione) sia - conclude Mantovano - nella risposta giudiziaria contro inaccettabili soprusi».