3 maggio 2024
Aggiornato 15:30
Media

Rai, il Governo taglia del 20% gli stipendi esterni, tetto per gli interni

Così la «norma Calderoli»: riduzione in vigore dal 2011 al 2013

ROMALa «norma Calderoli» sulla riduzione del costo del lavoro in Rai per collaborazioni esterne e dipendenti si compone di due distinte disposizioni 'a tempo' che dureranno fino al 31 dicembre 2013. Per le collaborazioni esterne la norma vale per quelle che saranno stipulate a partire dal 2011.

TAGLIO A BUSTE PAGA PERSONALE RAI - Si stabilisce il divieto per la società concessionaria di sostenere una spesa complessiva annuale per il personale che ecceda il 25 per cento dei costi operativi complessivi annuali nei rispettivi esercizi finanziari.

TAGLIO A SPESE PER COLLABORAZIONI ESTERNE - Prevede che la l'ammontare complessivo della spesa relativa al personale non dipendente, a decorrere dal 1° gennaio del 2011, sia ridotto di almeno il 20 per cento rispetto all'ammontare medio della stessa spesa risultante dai bilanci degli esercizi finanziari 2007, 2008 e 2009.

«Le disposizioni - sottolinea la relazione sulla proposta presentata dal ministro per la Semplificazione Roberto Calderoli al Consiglio dei Ministri - prevedono due misure di contenimento della spesa relativa al personale della RAI, riferite ad un periodo limitato, che si concluderà il 31 dicembre 2013. Contribuisce così a fornire una risposta efficace alla situazione economica internazionale e alle esigenze prioritarie di raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica concordati in sede europea, che richiedono un'equa distribuzione dei sacrifici necessari».