3 maggio 2024
Aggiornato 11:00
Media

RAI: monte stipendi da 1 mld euro

Le star dell'intrattenimento: 1,5 milioni per la Clerici, 900mila a Baudo

ROMA - Il monte stipendi per l'intrattenimento della Rai supera di poco il miliardo di euro, e un decimo finisce nei conti correnti dei contrattisti esterni:: lo si vede nelle rivelazioni pubblicate dall'Espresso sui contratti 2009-2010. Alcuni vip vengono pagati attraverso i cosiddetti accordi di volume tra la Rai e altre società come Magnolia ed Endemol. Una delle dive più pagate è Antonella Clerici: il contratto in scadenza era di circa 1,5 milioni, cachet che comprendeva anche la conduzione del Festival di Sanremo. Il nuovo accordo, pare, sarà ritoccato al rialzo.
Il suo successore all'Ariston dovrebbe essere Carlo Conti, che oggi guadagna 1,3 milioni l'anno. «Un affare», chiosano da viale Mazzini, «vista la mole di serate che dirige». Conti è l'uomo-ovunque: fa «L'eredità» tutti i santi pomeriggi, «I migliori anni» il venerdì sera, da un po «Voglia di aria fresca», per non contare le serate Rai in cui gioca a fare l'ospite.

La famiglia Angela ha invece un profilo diverso, come diverse sono le buste paga di padre e figlio: insieme costano poco più di un milione di euro, ma 750 mila sono per Piero, solo 300 mila appannaggio di Alberto. Se tutti sanno che Fabio Fazio sfiora i 2 milioni l'anno per il suo «Che tempo che fa», seguito dai 700 mila di Serena Dandini impegnata a difendere le serate (sempre su RaiTre) di «Parla con me», nessuno sa che Pupo ha strappato un contratto da 400 mila euro l'anno, di poco inferiore a quello firmato da Max Giusti: il comico che conduce dal 2008 «Affari tuoi» ed è ora in onda con «Stasera è la tua sera» prende circa mezzo milione. Massimo Giletti, eroe settimanale dell'Arena di «Domenica In» e giurato in «Ciak...si canta», guadagna invece 350 mila euro l'anno, 50 mila in più dell'ex zarina dell'azienda Alda D'Eusanio, in onda sempre la domenica ma su RaiDue. Molto meno guadagna la show girl che ha sostituito con grandi polemiche la Clerici alla «Prova del cuoco»: la giovane Elisa Isoardi da Cuneo, classe 1982, prende per spiegare ricette e ospitate varie 180 mila euro tondi tondi. Non male, visto che il più anziano Osvaldo Bevilacqua, dal 1977 al timone di «Sereno variabile», può contare su 250 mila euro l'anno.

Se la cava bene l'immenso Pippo Baudo: il mito resiste anche nel cachet, visto che i 900 mila euro l'anno sono riservati davvero a pochi.