29 aprile 2024
Aggiornato 18:30
«Superare le divisioni»

25 aprile, Schifani sarà in piazza con l'Anpi

Il Presidente del Senato ci ripensa: «Richiamo all'unità delle forze politiche». Cancellata l'altra cerimonia

ROMA - Il presidente del Senato, Renato Schifani, ci ripensa e cambia il suo programma per celebrare il 25 aprile: sarà in piazza con i partigiani. Alle 9.30, infatti, la seconda carica dello Stato parteciperà alle celebrazioni che si terranno a Palermo, al Giardino Inglese, deponendo una corona di fiori davanti alla stele del partigiano Nicolò Barbato ed alla lapide dei Caduti di Cefalonia.

«La decisione del Presidente del Senato è un forte richiamo all'unità di tutte le forze politiche - spiega una nota dell'ufficio stampa - nel ricordo di una data che è alla base della nostra identità repubblicana». Non si terrà più, pertanto, la cerimonia prevista in Piazza Vittorio Veneto davanti al monumento che ricorda tutti i caduti in guerra. Qui Schifani avrebbe dovuto deporre una corona.
«L'invito del Presidente Schifani a superare divisioni e contrapposizioni che non hanno ragione di esistere, consentirà a tutti i palermitani - cittadini, amministratori, associazioni partigiane e combattentistiche, rappresentanze sindacali e politiche - di ricordare assieme quanti persero la vita per la nostra libertà», conclude la nota del Senato.