28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Religione & Società

La Missione della Chiesa è portare la Verità dell'Amore

Per Papa Benedetto XVI al Regina Coeli da Castelgandolfo applausi ripetuti dai fedeli

ROMA - Portare il «lieto annuncio» è la «missione» della Chiesa e il papa chiede ai «Pastori» di testimoniare «la verità dell'Amore». Durante il «Regina coeli» da Castelgandolfo, Benedetto XVI illustra la pagina del Vangelo di questa domenica e sottolinea: «È questa la missione della Chiesa perennemente assistita dal Paraclito: portare a tutti il lieto annuncio, la gioiosa realtà dell'Amore misericordioso di Dio, perché - come dice san Giovanni - crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome».

«Alla luce di questa parola, - continua il pontefice - incoraggio, in particolare, tutti i Pastori a seguire l'esempio del santo Curato d'Ars, che, nel suo tempo, ha saputo trasformare il cuore e la vita di tante persone, perché è riuscito a far loro percepire l'amore misericordioso del Signore. Urge anche nel nostro tempo un simile annuncio e una simile testimonianza della verità dell'Amore. In questo modo renderemo sempre più familiare e vicino Colui che i nostri occhi non hanno visto, ma della cui infinita Misericordia abbiamo assoluta certezza».
Durante la cerimonia il papa è stato applaudito più volte dai fedeli, molti dei quali esibivano bandiere e sciarpe biancorosse della Polonia listate a lutto.