26 aprile 2024
Aggiornato 05:00

CNA Milano ha incontrato Filippo Penati

Candidato alla Presidenza della Regione Lombardia

MILANO - Che sia consentito anche alle micro e piccole imprese di competere sul mercato in modo paritetico rispetto ai grandi gruppi. È quanto hanno chiesto gli artigiani e i piccoli imprenditori di Cna Milano, espressione locale della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, al candidato Presidente della Regione Lombardia, Filippo Penati, durante l’incontro che si è tenuto questa mattina nella sede di Rho dell’Associazione milanese.

«Alle pmi deve essere data la possibilità di competere e di vincere o perdere partecipando e non di essere escluse a priori – ha sottolineato Cristina Croda, presidente di Cna Milano - Serve un impegno affinché, anche a livello regionale, vengano attuati i principi dello Small Business Act europeo e perchè Expo 2015 diventi un’opportunità anche per le micro e pmi del territorio».

Dopo essersi dichiarato molto preoccupato per lo stato di salute delle piccole imprese lombarde, sottolineando che nel 2009 ben 23.500 di esse hanno fatto ricorso alla cassa integrazione in deroga, Penati ha evidenziato che aprire la strada al principio di concorrenzialità è certamente un punto fondamentale per lo sviluppo delle pmi. Ha anche ricordato che gli interventi della prossima amministrazione regionale non potranno non considerare un taglio della pressione fiscale, una deroga al patto di stabilità per i comuni virtuosi e un maggiore accesso al credito. Proprio su quest’ultimo punto Filippo Penati ha annunciato la volontà di portare avanti la costituzione di un tavolo di lavoro regionale dove potranno confrontarsi direttamente politici, rappresentanti delle associazioni e istituti di credito.