Da Tar del Lazio nuovo stop per la lista Pdl Roma
Respinto il secondo ricorso contro il provvedimento della Corte d'Appello del 12 marzo. Pdl: torniamo al Consiglio di Stato
ROMA - La lista del Pdl per la provincia di Roma rimane esclusa dalle prossime elezioni regionali. E' quanto ha deciso il Tribunale amministrativo regionale del Lazio, respingendo il nuovo ricorso avanzato dal partito.
MOTIVAZIONI - I giudici amministrativi della sezione seconda bis, presieduta da Eduardo Pugliese, hanno respinto la richiesta del Pdl, confermando il provvedimento della Corte d'appello di Roma, che venerdì aveva escluso la lista dalle elezioni, presentata il lunedì precedente grazie all'effetto del decreto salvaliste.
Nel respingere il nuovo ricorso il Tar ha ribadito quanto già aveva affermato nell'ordinanza di lunedì 8 marzo: il decreto salvaliste non può essere applicato, dal momento che la potestà legislativa in materia elettorale è competenza regionale e, in ogni caso, «si registra una carenza di elementi precisi e concordanti» che dimostrino la presenza dei delegati del Pdl prima delle 12 e con la prescritta documentazione in quel fatidico 27 febbraio.
SETTIMO STOP - Il Pdl ricorrerà ora al Consiglio di Stato. Quello di stasera è il settimo stop alla lista del Pdl Roma: due sono arrivati dall'ufficio elettorale centrale, due dalla Corte d'Appello, due dal Tar (compreso quest'ultimo) e uno dal Consiglio di Stato.
- 19/09/2020 In Val d'Aosta la Lega «balla da sola»
- 19/08/2020 Giuseppe Conte in pressing sui 5 Stelle: «In Puglia e Marche maggioranza divisa è occasione sprecata»
- 19/08/2020 Carlo Calenda: «Alleanza PD-M5S è degenerazione totale della politica»
- 05/07/2020 L'appello di Francesco Boccia ai 5 Stelle: «Tagliate i ponti alle spalle e camminate con noi»