28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Elezioni regionali

Il Pdl presenta nuovo ricorso su lista Roma

Lo ha annunciato il responsabile elettorale del partito. Ricorso contro la decisione della Corte d'Appello

ROMA - Il Pdl presenterà oggi al Tar un nuovo ricorso contro la decisione della Corte d'appello che venerdì ha respinto la lista del Popolo delle Libertà per la provincia di Roma. Lo ha annunciato il responsabile elettorale del partito, Ignazio Abrignani, dopo che il Consiglio di Stato, sabato, ha confermato l'esclusione delle lista del Pdl per la provincia di Roma alla prossime regionali.

«E' un passo avanti - è stato il commento di Abrignani alla sentenza del Consiglio di Stato - perché finalmente c'è chiarezza sulle fonti normative. Si tratta adesso di smontare alcune inesattezze dette dall'ufficio elettorale centrale regionale».
Il Consiglio di Stato non è entrato nel merito del ricorso, ritenendo che fosse improcedibile. Il motivo presumibilmente, ha spiegato Abrignani, è legato al decreto salvaliste, che ha modificato alcune regole e sul quale è attesa una pronuncia della Corte costituzionale.

Rimane invece in corsa il listino Formigoni: il Consiglio di Stato sabato ha infatti respinto il ricorso contro il listino Formigoni, avanzato dalla Federazione della sinistra, che chiedeva il riconteggio delle firme. Il listino del presidente della Regione Lombardia, ricandidato per il centrodestra, è quindi definitivamente ammesso senza riserve.