19 maggio 2024
Aggiornato 03:30
Ambiente

Viva la bicicletta, vince il Trofeo «tartaruga 2010»

Premio Legambiente: in città è... Più veloce della macchina

ROMA - Viva la bicicletta, in città cronometro alla mano è la più veloce: prima a tagliare il traguardo, in 20 minuti ha coperto i circa 4,5 km del percorso, seguita dallo scooter che ha impiegato 38 minuti, dall'automobile arrivata dopo 44 minuti e, pochi istanti dopo, dal mezzo pubblico giunto a destinazione dopo 46 minuti e tre cambi d'autobus. Questo il risultato del «Trofeo Tartaruga» di Legambiente, la gara a cronometro tra diversi mezzi di trasporto nella giungla d'asfalto del traffico cittadino, organizzata nella Capitale nell'ambito di Mal'aria, la storica campagna contro l'inquinamento acustico ed atmosferico delle nostre città, con il Circolo Legambiente Garbatella.

Lungo le strade di Roma, si sono sfidati come concorrenti d'eccezione, a partire da Piazzale della Radio, fino alla Casa del Municipio-Urban Center Roma XI, a Garbatella: a bordo del mezzo pubblico Sergio Marchi, assessore alla Mobilità Comune di Roma; in bici Fabio De Lillo, assessore all'Ambiente Comune di Roma; in scooter Marta Cosentino, collaboratrice di Radio Popolare Roma; con l'automobile Manlio Serreti, giornalista dell'emittente televisiva Romauno. Due le tappe intermedie lungo il percorso, con l'idea di percorrere una normale giornata di un abitante di quella zona, la prima di fronte al Teatro Vittoria, la seconda all'ufficio postale di Via Matteucci, dove i volontari di Legambiente hanno registrato il passaggio dei concorrenti.

A Roma circolano 70 auto ogni 100 abitanti secondo i dati di Ecosistema Urbano di Legambiente, contro la media italiana che si attesta su 63,5. Ma nella Capitale, si effettua anche il maggior numero di viaggi annui per abitante sui mezzi pubblici, ben 537. Lieve aumento per le piste ciclabili (2,13 metri ogni 100 abitanti), ancora però del tutto insufficienti. «Per gli spostamenti brevi nel quartiere la bicicletta si conferma il mezzo più comodo e veloce - spiega Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio - mentre l'automobile, e in parte anche lo scooter, sono meno competitivi a causa della difficoltà di parcheggio, ma anche sul mezzo pubblico è da pensare un sistema di navette di quartiere per ridurre il numero di cambi».