Bertolaso: non ho mai assegnato nessun appalto
«Anemone? Rapporti con lui come con tanti altri imprenditori. Festini? Solo massaggi per cervicale»
ROMA - «Io non ho mai assegnato nessun appalto. Ogni volta che abbiamo fatto dei lavori abbiamo affidato alle istituzioni pubbliche e competenti questo genere di incombenza». E' quanto ha detto il Capo della protezione civile, Guido Bertolaso, a proposito dell'inchiesta giudiziaria nella quale è indagato.
BALDUCCI E ANEMONE - «Balducci non è stato il mio vice, ma è stato molto più importante, è il Presidente del Consiglio Superiore dei lavori pubblici, il massimo organo del Ministero delle infrastrutture del nostro paese, che fa grandi opere, appalti e realizza le opere principali. Anemone ha vinto una gara che è stata organizzata dall'ingegner Balducci; io ho avuto rapporti con Anemone come ne ho con tanti altri imprenditori e quando li incontro li incentivo a fare meglio, presto e bene. Quando incontravo Anemone - ha continuato Bertolaso - gli dicevo le stesse cose: lui è stato coinvolto in una delle sfide più importanti e cioè realizzare alla Maddalena un centro congressi, alberghi, un polo nautico e velico tra i più importanti del Mediterraneo».
MASSAGGI - L'altro aspetto dell'inchiesta è quello dei presunti favori sessuali «mascherati» da massaggi: «Le due persone con le quali io mi sarei intrattenuto per favori sessuali erano fisioterapiste che mi dispiace siano state coinvolte in questa drammatica vicenda - dice il sottosegretario -. Pensare che io mi possa vendere per 10mila euro fa sorridere qualsiasi italiano. Quello che voglio è continuare lavorare con i miei ragazzi». E per quanto riguarda il Salaria Sport Center: «Ha circa 6mila soci che provengono da tutte le parti della borghesia medio-alta di Roma. Lo frequentavo perché lì mi trovavo più a mio agio perché frequentato da persone normalissime. Spesso ho mal di schiena e soffro di cervicale e devo ricorrere o agli anti infiammatori oppure, qualche volta, a qualche intervento che possa mettermi in condizione di poter riprendere il mio lavoro».
«VADO AVANTI» - Infine Bertolaso ringrazia la gente che gli sta tributando affetto e stima (come domenica a San Fratello, nel Messinese): «Sento moltissimo affetto e tantissima solidarietà che mi spingono a tener duro e andare avanti, ma questo indipendentemente dalle decisioni che vorrà prendere il governo.