23 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Dl emergenze

Bertolaso: confermata stima nella Protezione Civile

«Non lego le mie vicende personali al mio ruolo»

ROMA - «Questo decreto è stato un passaggio importante che dimostra come, al di là delle vicende personali, ci sia stima nella Protezione civile e non mi pare che fosse a questo livello nel 2001 quando l'ho presa io». Lo sostiene il capo della Protezione civile Guido Bertolaso lasciando Montecitorio dopo l'approvazione del dl emergenze che contiene anche norme sulla Protezione civile.

«Con questo decreto - aggiunge - chiudiamo l'emergenza Campania dopo 16 anni e confermiamo che la parte più critica dell'emergenza Abruzzo è affrontata e risolta. È un riconoscimento per tutti i ragazzi che lavorano per la Protezione civile». A chi gli chiede se l'approvazione del decreto possa ridare nuovo slancio anche alla sua azione, Bertolaso replica: «Non lego le mie vicende personali al mio ruolo di funzionario dello Stato».

Bertolaso, che stamane ha incontrato a Montecitorio il premier Silvio Berlusconi, riferisce anche del contenuto della conversazione: «A Berlusconi ho detto che andrò in Calabria e Sicilia e lui mi ha detto che è molto preoccupato per la situazione idrogeologica. Vado questo fine settimana in Calabria e Sicilia e lunedì riferisco a lui».