28 marzo 2024
Aggiornato 23:00

Haiti, arrivati a Roma 88 bimbi con le madri

Ad accorglieli il ministro La Russa, complimenti a operatori Interno

PRATICA DI MARE - E' atterrato alle 15 il 767 dell'Aeronautica militare con a bordo 88 bambini e le loro madri provenienti da Haiti. Si tratta di minori afflitti da gravi patologie o dalla nascita o conseguenza diretta del sisma che circa un mese fa ha sconvolto l'isola. I bambini, accompagnati dalle madri, verranno curati in strutture sanitarie italiane. Il caso più grave è quello di una bambina di 10 anni sottoposta a dialisi. Per questa ragione, ad attenderla all'aeroporto c'è un ambulatorio mobile, dove verrà sottoposta al trattamento.

L'iniziativa nasce da una forte sinergia tra il ministero della Difesa, quello dell'Interno e la Croce Rossa. I piccoli pazienti e le madri, 142 persone in tutto, sono stati imbarcati ad Haiti su un aereo dell'Aeronautica, diretti all'aeroporto militare di Pratica di Mare. Qui verranno presi in consegna dai volontari e dagli operatori della Croce Rossa. Gli uomini della polizia di frontiera e dell'ufficio immigrazione di Roma, quindi, espleteranno tutte le formalità per l'ingresso nel nostro paese e consegneranno ai piccoli pazienti e alle madri un permesso di soggiorno valido per sei mesi. Mentre si svolgeranno le pratiche burocratiche, i bambini e le madri verranno dotati di abiti pesanti, visto che a Pratica di Mare nevica a tratti. Poi, verranno subito visitati e quindi si fermeranno fino a sera nell'aeroporto per le pratiche di prima accoglienza. Infine, verranno accompagnati nelle destinazioni definitive, strutture sanitarie del litorale.

Ad accoglierli, il ministro della Difesa Ignazio La Russa che, prima dell'atterraggio del volo, si è intrattenuto a lungo con gli operatori del ministero dell'Interno. Il ministro, secondo quanto racconta chi era presente, ha anche telefonato al collega Roberto Maroni per complimentarsi per il lavoro svolto dai poliziotti e per la rapidità con cui tutto è stato approntato, visto che i preparativi per la missione umanitaria sono iniziati appena venerdì scorso.