28 agosto 2025
Aggiornato 06:30
Religione & Società

La Famiglia combatta droga, alcol, aborto, controllo nascite

Benedetto XVI: nei Paesi dell'Est Europeo «resistenza» come al comunismo

ROMA - Richiamo di Papa Benedetto XVI alle famiglie cattoliche dei Paesi dell'Est Europeo a una 'resistenza' contro l'uso dilagante di alcol, droga, contraccezione e aborto, simile a quella praticata sotto i regimi comunisti, facendo ricorso a «un deciso impegno per favorire la presenza dei valori cristiani nella società».

«Le famiglie cattoliche dei vostri Paesi che, durante il tempo della prova, hanno testimoniato, talora a caro prezzo, la fedeltà al Vangelo - ha detto fra l'altro il Papa ricevendo i Vescovi di Romania e Moldavia in Vaticano in visita ad limina - non sono immuni dalle piaghe dell'aborto, della corruzione, dell'alcolismo e della droga, come pure del controllo delle nascite mediante metodi contrari alla dignità della persona umana».

«Purtroppo - ha detto ancora il Pontefice- nel nostro tempo non sono poche le insidie verso l'istituzione familiare in una società secolarizzata e disorientata». E «la Chiesa vuole dare il suo contributo per una società riconciliata e solidale, capace di far fronte al processo di secolarizzazione in atto». Così come «la trasformazione del sistema industriale e agricolo, la crisi economica, l' emigrazione all'estero, non hanno favorito la tenuta dei valori tradizionali, che vanno, perciò, riproposti e rafforzati».