29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Il messaggio per la Quaresima del Pontefice

«Come e più del pane, l'uomo ha bisogno di Dio»

Papa Benedetto XVI: «Miopi ed ingenue le ideologie di giustizia distributiva»

CITTÀ DEL VATICANO - «Come e più del pane», l'uomo «ha bisogno di Dio», secondo il Papa, che, nel messaggio per la Quaresima dedicato, quest'anno, alla giustizia cristiana, bolla come «miopi e ingenue» le «ideologie» che pretendono di risolvere i problemi dell'uomo con proposte di giustizia distributiva.

«Sono certamente utili e necessari i beni materiali», scrive Benedetto XVI nel messaggio distribuito oggi dalla sala stampa vaticano. «Del resto Gesù stesso si è preoccupato di guarire i malati, di sfamare le folle che lo seguivano e di certo condanna l'indifferenza che anche oggi costringe centinaia di milioni di essere umani alla morte per mancanza di cibo, di acqua e di medicine», aggiunge il Papa: «Ma la giustizia 'distributiva' non rende all'essere umano tutto il 'suo' che gli è dovuto. Come e più del pane, egli ha infatti bisogno di Dio».

Citando il Vangelo di Marco, dove si afferma che «ciò che esce dall'uomo è quello che rende impuro l'uomo», il Papa critica la tendenza a «individuare l'origine del male in una causa esteriore. Molte delle moderne ideologie - scrive - hanno, a ben vedere, questo presupposto: poiché l'ingiustizia viene 'da fuori', affinché regni la giustizia è sufficiente rimuovere le cause esteriori che ne impediscono l'attuazione. Questo modo di pensare - ammonisce Gesù - è ingenuo e miope».