Bersani attacca la Lega: a Roma sembrano in trasferta
«Da quando parlano di federalismo i Comuni mai stati peggio»
TRENTO - Il leader del Pd Pierluigi Bersani apre a Folgaria «il fronte» Lega, invita i suoi ad essere «più combattivi» e a lanciare una battaglia «a viso aperto» contro chi racconta di «essere sul territorio mentre lo sta svendendo».
«I leghisti sembra che siano a Roma in trasferta. Poi tornano a casa e raccontano quello che vogliono», dice Bersani parlando a un comizio alla Festa democratica. E attacca il Carroccio proprio sul suo terreno: federalismo e territorio. «Da quando parlano di federalismo i Comuni non sono mai stati peggio. Gli hanno tolto l'unica fonte autonoma di imposizione, non gli lasciano fare gli investimenti, li lasciano nudi sul fronte sociale. E ci parlano di federalismo».
Bersani prosegue l'attacco: «Ci parlano di sicurezza e lasciano le ronde. Hanno preso i soldi delle piccole imprese e li hanno buttati su Alitalia. Trecento milioni di euro presi dal fondo Piccole imprese - sottolinea - deportati nel bailamme di Alitalia». «Non puoi - aggiunge - venirmi a raccontare che sei sul territorio mentre lo stai svendendo. Ricordati che il colore di un territorio è il suo gonfalone, non è il fazzoletto verde».
- 19/09/2020 In Val d'Aosta la Lega «balla da sola»
- 19/08/2020 Giuseppe Conte in pressing sui 5 Stelle: «In Puglia e Marche maggioranza divisa è occasione sprecata»
- 19/08/2020 Carlo Calenda: «Alleanza PD-M5S è degenerazione totale della politica»
- 05/07/2020 L'appello di Francesco Boccia ai 5 Stelle: «Tagliate i ponti alle spalle e camminate con noi»