18 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Religione & Società

Benedetto XVI: cercare l'unità di tutti i Cristiani

Il Pontefice ha ricevuto in Vaticano una delegazione di pellegrini dalla Finlandia

ROMA - Oggi Papa Benedetto XVI ha incontrato, nella biblioteca privata, una delegazione ecumenica della Finlandia e nell'occasione ha ribadito, come si legge sull'Osservatore Romano, «il cammino irreversibile nella ricerca dell'unità di tutti i cristiani» a cui «il Concilio Vaticano II ha impegnato la Chiesa.

«Questa è la via - ha proseguito il Papa rivolgendosi ai pellegrini finlandesi - che la Chiesa cattolica ha scelto senza riserve da allora. Le Chiese dell'Est e dell'Ovest, le cui tradizioni sono entrambe presenti nel vostro Paese, condividono una comunione autentica, sebbene ancora imperfetta. Questo è un motivo per rammaricarsi dei problemi del passato, ma è sicuramente anche un motivo che ci spinge a sforzi maggiori di comprensione e di riconciliazione cosicché la nostra amicizia e il nostro dialogo fraterni possano ancora sbocciare in un'unità visibile e perfetta in Cristo Gesù».

L'obiettivo è dunque «il ripristino della nostra unità perduta»: «E' mia fervente preghiera - ha concluso il Papa - che le varie chiese cristiane e comunità ecclesiali che rappresentate possano basarsi su questo senso di fraternità mentre perseveriamo nel nostro pellegrinaggio comune».