29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri

Il 26 gennaio Alfano illustra il piano carceri ai sindacati

Capece (Sappe): «apprezziamo la sensibilità del Ministro»

ROMA - Martedì 26 gennaio, alle 15, il ministro della Giustizia Angelino Alfano, illustrerà il Piano carceri del Governo, recentemente approvato in Consiglio dei Ministri, alle organizzazioni sindacali del corpo di polizia penitenziaria, presso la Sala Livatino del ministero della Giustizia. A darne notizia è Donato Capece, segretario generale del Sappe, il sindacato autonomo polizia penitenziaria, che aveva chiesto nei giorni scorsi al Ministro Alfano di chiarire al Sappe ed alle sigle sindacali i contenuti del piano carceri approvato.

«Apprezzo la sensibilità del ministro Alfano, che ha ritenuto opportuno incontrarci per illustrarci i contenuti del piano carceri - commenta Capece - il Sappe ha già espresso un parere assolutamente positivo in relazione all'utilizzo delle procedure edilizie straordinarie ed alla necessità dell'assunzione, sempre con procedure di urgenza, di 2.000 unità di Polizia Penitenziaria. Sicuramente una parte di questi proverrà dai concorsi riservati ai volontari in ferma breve delle Forze Armate. Ma è altrettanto auspicabile che una quota parte della assunzioni avvenga bandendo un nuovo concorso pubblico aperto a tutti.

» Il Sappe rinnoverà quindi al Ministro l'invito a «mettere mano alle piante organiche del corpo di polizia penitenziaria ed a definire accordi concreti con i Paesi esteri affinchè i detenuti stranieri (ben 25mila in Italia) scontino la pena nelle carceri dei Paesi di provenienza». Nel corso dell'incontro di martedì 26 gennaio prossimo il ministro della Giustizia e le organizzazioni sindacali della polizia penitenziaria sottoscriveranno anche l'accordo sul fondo per l'efficienza dei servizi istituzionali per il personale del corpo relativo all'anno 2009.