19 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Elezioni regionali

Il Pd in Puglia candida Boccia alle primarie

L'assemblea regionale del partito approva all'unanimità la scelta e data del 24 gennaio

BARI - L'assemblea regionale del Pd pugliese ha votato, all'unanimità, di sostenere Francesco Boccia alle primarie di domenica prossima per il candidato alle regionali. Il duello sarà con il governatore uscente, Nichi Vendola.

All'incontro, al di là di qualche diversità di accento, tutti gli intervenuti hanno manifestato l'intenzione di sostenere Boccia e la prospettiva politica di una vasta alleanza che vede il Pd «al centro di uno schieramento - come ha detto Massimo D'Alema nel suo intervento - che può garantire un'alleanza che va dall'Udc alla sinistra rappresentata da Vendola».

Anche Francesco Boccia, assumendo l'onere di competitor del governatore uscente, una sfida analoga a quella svoltasi già nel 2005, gli ha rivolto un appello: «Chiedo a Vendola, comunque vadano le primarie, di stare con me per spiegare ai pugliesi un'idea condivisa di politica per la Puglia, impegnandosi a fare quello che feci io cinque anni fa mettendomi in prima linea per vincere».

Tra i diversi esponenti del Pd intervenuti a sostegno di Boccia anche l'onorevole Paola Concia e Beppe Fioroni, già ministro dell'Istruzione nel governo Prodi.