20 aprile 2024
Aggiornato 01:00
«Chi governa persegua il bene comune»

Papa: provvedimenti a favore delle famiglie numerose

Udienza di inizio anno a Alemanno, Zingaretti e Montino

CITTÀ DEL VATICANO - Il Papa esprime l'auspicio che «possano essere adottati anche ulteriori provvedimenti in favore delle famiglie, in particolare di quelle numerose, in modo che l'intera città goda dell'insostituibile funzione di questa fondamentale istituzione, prima e indispensabile cellula della società», in occasione della tradizionale udienza di inizio anno in Vaticano al sindaco di Roma, Gianni Alemanno, al presidente della Provincia, Nicola Zingaretti e al «reggente» della regione Lazio Esterino Montino.

«Vorrei invitarvi a porre ogni cura - ha detto Benedetto XVI - perché la centralità della persona umana e della famiglia costituiscano il principio ispiratore di ogni vostra scelta. Ad esso, in particolare, occorre far riferimento nella realizzazione dei nuovi insediamenti della città, perché i complessi abitativi che vanno sorgendo non siano solo quartieri dormitorio. A tal fine - ha detto ancora il Papa - è opportuno che siano previste quelle strutture che favoriscono i processi di socializzazione, evitando così che sorga e si incrementi la chiusura nell'individualismo e l'attenzione esclusiva ai propri interessi, dannose per ogni convivenza umana. Rispettando le competenze delle autorità civili - ha aggiunto il Papa - la Chiesa è lieta di offrire il proprio contributo perché in questi quartieri ci sia una vita sociale degna dell'uomo».

«Confido - ha detto ancora il Papa - che una sempre più feconda sinergia fra le diverse istituzioni permetta il sorgere nelle zone periferiche, come anche nel resto della città, di analoghe strutture che aiutino i giovani genitori nel loro compito educativo».