27 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Politica & Giustizia

Bersani: le leggi pro premier hanno andamento ondivago

«Ma ancora non tolte dal campo. Al Senato vittoria delle opposizioni unite»

ROMA - «Le leggi pro premier hanno un andamento ondivago e saltellante ma non si decidono a sgombrare il campo». Così il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani commenta la decisione del consiglio dei ministri di non varare un decreto blocca processi.

«Il fatto significativo - sottolinea Bersani - è che sul processo breve siano dovuti tornare in commissione dopo che l'opposizione unita ha fatto sentire la sua voce e le sue intenzioni. Siamo in attesa delle prossime mosse sulla base del principio generale che noi diciamo sì a riforme di sistema e no alle leggi che servono a una persona sola».

Quanto ai rapporti tra maggioranza e opposizione sul tema giustizia il leader del Pd dice che «la scelta del processo breve è così abnorme che non riesco a credere che almeno una parte della maggioranza non possa non rifletterci. Comunque io non faccio il meteorologo sul clima politico, noi cerchiamo di avere un atteggiamento lineare, fermo e preciso, lascio a Bonaiuti il ruolo di meteorologo sull'andamento del clima tra noi...».